Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Pian delle Vette
Pian delle Vette

Pian delle Vette

L'azienda Pian delle Vette ha la sua sede all'ingresso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, situata ai piedi delle Vette Feltrine. In questo luogo, a un'altitudine di circa 600 metri, la nostra azienda pratica una viticoltura che si ispira interamente alla natura e alle sue esigenze. I nostri vini sono considerati autentici e rappresentativi delle varietà tipiche del territorio.

La tenuta è stata fondata solo alla fine del XX secolo, attraverso la fusione di diverse porzioni di terreno. Le prime viti sono state piantate nel 2003, e nel 2011 abbiamo completato la costruzione della nostra cantina. Da allora, abbiamo coltivato e vissuto la nostra passione per il vino sul posto. Siamo consapevoli del fatto che lavoriamo in un ambiente impegnativo, ma ci rendiamo anche conto della grande importanza storica, culturale e paesaggistica delle zone vitivinicole italiane a cui apparteniamo.

La nostra filosofia aziendale riflette questa responsabilità. Mettiamo un'enorme enfasi sull'umanità nella gestione della cantina. Le nostre pratiche agricole sono strettamente orientate alla qualità e alla tutela dell'ecosistema delicato. Rispettiamo profondamente i valori tradizionali, sia nei vigneti che in cantina, e ci dedichiamo alla viticoltura artigianale, un processo che richiede tempo e pazienza. Ogni anno, il nostro obiettivo è catturare nei nostri vini l'armonia del paesaggio e la serenità infinita della regione.

Coltiviamo solo varietà di uve tipiche della nostra regione, tra cui il Pinot Nero, il Chardonnay, il Muller Thurgau, il Gamaret, il Diolinoir e il Sauvignon Gris. Queste varietà si adattano perfettamente al clima continentale delle Dolomiti, anche quando fa molto freddo in inverno. I nostri terreni, principalmente composti da ghiaia morenica, contribuiscono al carattere unico dei nostri vini. In particolare, il nostro vigneto di Vignui è considerato il nostro sito migliore. Tra i nostri vini, ti consigliamo di assaporare il Gamaret 2013 e il Pinot Nero 2013, quest'ultimo premiato con la medaglia d'oro come miglior vino rosso al Dubrovnik Wine Festival del 2017.

Tipi di vino
Spumante, Bianco, Rosso
Uvaggio
Pinot Nero, Chardonnay, Muller Thurgau, Gamaret, Diolinoir, Sauvigner gris
Superficie
4 Ettaro
Produzione annuale
15000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneto di Vignui
Suoli
Morenico principalmente Dolomia
Enologo
Francesco Pol