Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Catalano
Catalano

Cantine Catalano

Cantine Catalano produce vini di alta qualità con dedizione e passione. Per ottenere questo risultato, le vigne sono curate con attenzione durante tutto l'anno. Nel rispetto della tradizione, l'azienda si avvale tuttavia di innovazioni moderne per produrre vini di squisita qualità nell'aspro paesaggio dell'Italia meridionale.

L'azienda vinicola di Saverio Catalano esiste dal 1971 ed è ora un'azienda familiare di seconda generazione. Nel primo anno sono state piantate le viti dell'ormai famoso Aglianico del Vulture del 1971. L'azienda si trova nella regione del Vulture, nella parte nord-occidentale del territorio lucano. La regione è caratterizzata da terreni di origine vulcanica su cui prosperano le vigne per i vini monocultivar e i blend dell'azienda. La montagna del vulcano spento Vultur è alta 1.326 metri. I pendii dei vigneti si trovano ad un'altitudine compresa tra i 200 e i 700 metri, ed il terroir è quindi aspro e difficile. Ciononostante, la cantina Cantine Catalano si affida a una combinazione di lavoro manuale, tecnologia e piccole produzioni da 3.000 a 10.000 bottiglie per la sua viticoltura. A seconda della varietà, le uve completamente mature o precoci vengono raccolte a mano. La fermentazione avviene in modo classico con le bucce per 10-14 giorni. Sia i vini bianchi che i rosati sono fermentati a freddo. Successivamente, i vini continuano a maturare in vasche d'acciaio fino alla primavera successiva, prima di essere trasferiti in piccoli tonneaux di rovere di Slavonia. Vengono conservati nelle botti per altri 12-24 mesi; solo il Casa Rosso matura o solo in vasche d'acciaio o in botti di rovere. Dopo questo periodo, vengono imbottigliati. Alcuni tipi di vino maturano durante questi 4-6 mesi. I migliori siti della cantina Cantine Catalano si trovano intorno al Monte Vulture. I suoi terreni ricchi di potassio e la posizione delle viti producono uve che tardano a riempirsi di zuccheri e a sviluppare tutta la loro complessità in termini di sapore. Il motivo è soprattutto la grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte. 
Oltre al vitigno Aglianico, vengono coltivate anche le varietà Syrah, Fiano e Moscato. Il risultato sono vini a volte delicati e floreali, a volte intensi e freschi o intensamente fruttati o speziati. Tuttavia, tutte le varietà di vino hanno una cosa in comune: il gusto corposo e armonioso.
Tipi di vino
Vino Rosso
Uvaggio
Aglianico
Enologo
Andrea Cumin