Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
De Quarto Vitivinicoltori
De Quarto Vitivinicoltori

De Quarto Vitivinicoltori

I vigneti della famiglia De Quarto vengono coltivati esclusivamente secondo antiche, naturali e biologiche pratiche. La famiglia di viticoltori segue personalmente l'intera catena produttiva fino al risultato finale, ottenendo vini pregiati che uniscono sapientemente qualità e tradizione.

Il progetto è gestito con amore e passione da Antonio  che rappresenta la terza generazione della famiglia De Quarto.  Vengono vinificate solo uve provenienti da 20 ettari di vigneti nei pressi del Mar Ionio. La densità elevata di piantagione e l'esposizione solare ottimale dei terreni rossi e calcarei di questo areale conducono a bassi rendimenti ma vini di grande qualità.

Ciò che distingue De Quarto Vitivinicoltori sono i suoi metodi di coltivazione. Le viti non vengono nè irrigate né fertilizzate, e la fermentazione delle uve avviene esclusivamente con lieviti autoctoni. Questa filosofia permette di esaltare le caratteristiche individuali delle uve di ogni annata, anche per questo la vinificazione avviene in serbatoi d'acciaio inox, mantenendo cosi la prevalenza degli aromi primari e secondari del vino.

Le viti crescono sui migliori terreni calcarei orientati a sud, con una densità elevata secondo l'allevamento a spalliera. Le brezze marine dal Mar Ionio conferiscono eleganza ai vini rossi e freschezza ai bianchi e ai rosati. Il microclima ottimale creato dal calore del sole, dai terreni fertili e dalla protezione dai venti delle colline ioniche favorisce la maturazione delle uve.

De Quarto Vitivinicoltori produce vini naturali, dal Dolce Naturale al Negroamaro al Primitivo di Manduria, senza dimenticare il vino bianco di Fiano, il Primitivo Rosato e il Primitivo Passito. La loro produzione è un tributo alla terra e alla tradizione vitivinicola locale, dove natura, tradizione e qualità si fondono armoniosamente.

Tipi di vino
Vino bianco, vino rosso, vino rosato, vino rosso dolce, vino rosso passito, vendemmia tardiva, vino bianco macerato, bianco macerato, rosso passito, primitivo dolce naturale, primitivo vecchie vigne, primitivo vendemmia tardiva, primitivo secco, rosso negroamaro, negroamaro
Uvaggio
Primitivo, Negroamaro, Fiano, Fiano Minutolo, Minutolo
Superficie
15 Ettaro
Produzione annuale
15000 Bottiglie
Migliori terreni
Vigneti calcarei, esposti a sud, situati a un paio di km dal mare, piantati ad alta densità secondo la tecnica di allevamento ad alberello
Suoli
Calcareo
Proprietario
De Quarto Roberta
Enologo
Menza Francesco
Associati con
VinNatur
Sigla OdC
IT-BIO-006