L'azienda Cantina Priorino, situata nel piccolo comune di Abbadia (provincia di Siena, in Toscana, non lontano da Montepulciano), coltiva una varietà di vitigni adatti alla regione su sei ettari di terreno. Ha una grande tradizione vitivinicola, che i giovani fondatori (tre fratelli) portano avanti e integrano con metodi moderni e diversità. Puntano sul marketing digitale e sull'agricoltura sostenibile con l'obiettivo di produrre vini 5* nella tradizione toscana.
Il padre dei tre fratelli è un appassionato di vino e viticoltore per hobby, e loro hanno seguito la sua passione. Nel 2010 hanno acquistato il terreno e nel 2011 hanno potuto completare l'ampliamento della Cantina Priorino. Fin dall'inizio, l'idea è stata quella di produrre vini di altissima qualità e di distribuirli secondo i moderni metodi del marketing digitale. Tuttavia, i tre proprietari gestiscono anche un hotel in loco, che ora attira molti ospiti. A questo contribuisce anche lo spirito di fondazione: Oggi la Cantina Priorino offre, tra l'altro, il vino Nobile, ottenuto dai famosi vitigni di Sangiovese, che si distingue per la sua particolare eleganza.
I giovani viticoltori selezionano da soli le uve per la vendemmia sulla superficie relativamente piccola, che coltivano rigorosamente in modo biologico, e in alcuni casi danno personalmente una mano. Questo è possibile anche grazie alle dimensioni gestibili dell'area. Le uve vengono pigiate nel rispetto della tradizione, ma sempre secondo metodi moderni. Come tutti i piccoli produttori, la Cantina Priorino deve prestare attenzione alla massima qualità. Soprattutto per le piccole quantità, la classe deve semplicemente battere la massa. Per questo motivo, i tre fratelli gestiscono l'intera filiera produttiva, dal vigneto alla cantina fino alla consegna, con la massima cura e meticolosità.
Nel clima mediterraneo di Siena (~25 °C in estate, inverni senza gelate ma piovosi), i viticoltori della Cantina Priorino preferiscono coltivare il loro vino sui pendii sud-orientali a un'altitudine di circa 350 metri. I terreni sono sabbiosi e in parte argillosi. I vitigni Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Chardonnay, Petit Verdot e Pinot Bianco vi prosperano.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.