Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Fattoria Uccelliera
Fattoria Uccelliera

Fattoria Uccelliera

La Fattoria Uccelliera è un'azienda vinicola a conduzione familiare, che affonda le sue radici in Toscana da oltre 60 anni. Antonio Bulleri e Maria Elena Poggianti hanno scelto orgogliosamente e con passione di continuare l'attività di famiglia. I vini della tenuta godono di una reputazione eccellente tra gli addetti ai lavori, e quest'ultima va ben oltre i confini della Toscana e dell'Italia.

Antonio e Maria Elena furono attratti dalla maestosità della Toscana e così, nel 1960, fondarono la loro azienda, situata a soli 20 chilometri da Pisa e 40 a chilometri da Firenze. Fattoria Uccelliera oggi si estende per 240 ettari dove prosperano anche frutta e olive. 15 ettari di questa superficie sono dedicati alla viticoltura, con il Sangiovese come varietà principale per la produzione del tradizionale Chianti.

Un tempo, il territorio della tenuta era coperto dal mare, di recente, nella zona, è stato scoperto un antico reef corallino di oltre un milione di anni, risalente al periodo quaternario. I suoli calcarei e minerali del vigneto sono particolarmente adatti alla viticoltura, e le vigne sono situate tra gli 80 e i 200 metri sul livello del mare. Fattoria Uccelliera pone grande attenzione al rispetto dell'ambiente e alla valorizzazione dell'ecosistema vigna.

Fattoria Uccelliera, oltre al Sangiovese, coltiva anche varietà come Alicante Bouschet, Merlot, Petit Verdot, Pinot Bianco, Viognier e Sauvignon Blanc; tutti i vini prodotti con queste eccellenti uve sono caratterizzati in primo luogo da complessità di aromi e autenticità e a questo si unisce l'equilibrio determinato da corpo, frutto ed eleganza.

Tipi di vino
Rosso, Bianco e Rosato
Uvaggio
Sangiovese, Petit verdot, Alicante bouschet, Merlot, Pinot bianco, Viognier e Sauvignon blanc
Superficie
15 Ettari
Produzione annuale
85000 Bottiglie
Migliori terreni
Altitudine dei vigneti compresa tra 80 e 200 metri slm, con fondovalle molto freschi e collinette intercalate da boschi naturali.
Suoli
Argilloso, Tufaceo, Calcareo e Siliceo
Proprietario
Ezio Bulleri
Enologo
Francesco Bartoletti