Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Val di Toro
Val di Toro

Val di Toro

La creazione di un buon vino inizia con la cura del terreno e delle viti e termina con la bottiglia aperta sul tavolo del degustatore. Presso l'azienda vinicola Val di Toro, la sostenibilità ambientale è una parte fondamentale di questo processo. Solo i vignaioli che considerano il vigneto come un'unità equilibrata e sostenibile possono ottenere uve di altissima qualità.

L'azienda Val di Toro è situata nella splendida campagna della Maremma toscana. Questa azienda a conduzione familiare produce vini di altissima qualità, coltivati in modo ecologico, scrupoloso e attento. La famiglia di vignaioli mette tutto il loro impegno per offrire al conoscitore di vini esperienze indimenticabili quando apre una bottiglia e ne gusta il contenuto.

La coppia di vignaioli, Anna Maria e Hugh, è stata attratta dalla bellezza naturale della Maremma. Nel 2003, hanno deciso di abbracciare uno stile di vita in armonia con la natura e hanno trasformato un terreno precedentemente utilizzato come pascolo per tori in vigneti. Qui vengono coltivate varietà di uve tipiche della regione, da cui emergono una serie di vini rossi, bianchi e rosati di alta qualità, con il carattere toscano distintivo dell'azienda Val di Toro.

La Maremma toscana è famosa per i suoi suoli di arenaria di alta qualità e per i forti venti. Questi terreni sono arricchiti attraverso la gestione agronomica attuata da Val di Toro. Le uve vengono raccolte a mano, in modo che solo le migliori vengano selezionate per la vinificazione. Il risultato sono vini espressivi e vivaci. Dal 2015, l'azienda è certificata biologica.

I vigneti di Val di Toro coprono 12 ettari. La migliore posizione si trova sul lato sud-est dei vigneti. Qui predominano suoli ricchi di arenaria, ideali per le varietà di uva regionali come Vermentino, Sangiovese e Ciliegiolo. La lavorazione attenta delle uve garantisce vini eleganti e puliti di alta qualità. I vini di Val di Toro portano vero piacere in ogni bicchiere per gli amanti del vino.

Tipi di vino
Vino Rosso, Vino Bianco, Vino Rosato, Brut
Uvaggio
Sangiovese, Vermentino, Ciliegiolo
Superficie
15 Ettaro
Produzione annuale
100000 Bottiglie
Migliori terreni
Sud Ovest
Suoli
Arenaria
Enologo
Maurizio Castelli
Sigla OdC
IT-BIO-007