Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Del Rèbene
Del Rèbene

Del Rèbene

L'azienda vinicola Del Rèbene, che prende il nome proprio dalla parola arcaica "rebène" che vuol dire vigneto, si distingue per la produzione di vini biologici e con metodo biodinamico. Di conseguenza i vini di Del Rèbene sono creati attraverso la fermentazione spontanea, un metodo che valorizza la qualità naturale e le peculiarità di ogni varietà.

Le origini di Del Rèbene risalgono al periodo in cui i Cimbri, un popolo di origine tedesca, iniziarono a coltivare le viti sui Colli Berici vicino Vicenza. Gestita come un'impresa familiare, Del Rèbene giace su un terreno a 300 metri di altitudine, esposto a sud e che presenta una matrice argillosa e calcarea, il che dona uve dalla buccia di grande spessore, ricche di tannini e antociani. Dopo essere stato abbandonato nel 1950, il terreno è stato rivitalizzato per coltivare varietà autoctone come il Tai Rosso, il Carmenère, il Cabernet Franc e la Garganega. L'interesse da parte di di Slow Food conferma l'attenzione di Del Rèbene alla qualità e alla sostenibilità.

I loro vigneti beneficiano di un microclima mediterraneo che dona ai vini struttura e aromaticità uniche. Inoltre, il rigoroso approccio sia in vigna che in cantina di Del Rèbene esalta le peculiarità di ogni varietà, dal Tai Rosso con le sue note di gelsomino e melograno, al Carmenère dal colore rosso rubino con profumi di spezie, pepe e liquirizia.

Tipi di vino
vino rosso, vino bianco
Uvaggio
Carmenere, Tai Rosso, Cabernet Franc, Garganega
Superficie
5 Ettaro
Produzione annuale
20000 Bottiglie
Migliori terreni
Collinare a 300 mt sul livello del mare
Suoli
Calcare, argilla
Proprietario
Francesco Castegnaro
Enologo
Francesco Castegnaro
Associati con
Vinnatur
Sigla OdC
IT BIO 015
5/5 Stelle Falstaff 2022

Premiato da

La guida Falstaff assegna stelle ai migliori vigneti e produttori di vino, riconoscendo l'impegno e la qualità nel mondo enologico. Questa distinzione è una delle più ambite da cantine e viticoltori, poiché simboleggia eccellenza e riconoscimento internazionale. 

Ricevere stelle da Falstaff non solo eleva il profilo di un produttore, ma contribuisce anche ad attirare l'attenzione di appassionati e critici del settore in tutto il mondo.