-20%** con codice TUTTO20
Melodia in bottiglia
-16%
Melodia in bottiglia
Melodia in bottiglia
Moscato, per un fine pasto perfetto
Acquista ora

Vini bianchi per qualsialsi palato - direttamente dalle nostre cantine. 

Ottimi per un aperitivo, in abbinamento a piatti di pesce, ma anche a secondi a base di carne. I vini bianchi ormai vengono prodotti in ogni stilistica in tutto il mondo, per questo è facilissimo trovare il bianco adatto per ogni occasione.  Per saperne di più

I vini bianchi, diffusione e vitigni 

La particolaritá di ogni buon vino bianco rispecchia ovviamente le caratteristiche del vitigno con cui é prodotto, e soprattutto dall'unicità del rispettivo terroir di coltivazione. Su Travino.it si puó acquistare online moltissime tipologie di vino bianco direttamente dalle cantine dei viticoltori. Il vino bianco è prodotto in tutto il mondo, però ovviamente i piú grandi bianchi sono nati nel cosiddetto Vecchio Mondo (Francia, Germania, Spagna, e naturalmemte l'Italia). Questi paesi producono da secoli eccellenti vini che sono stati d'ispirazione per i produttori del Nuovo Mondo (America, Sudafrica e Australia). L'Italia, grazie al suo incredibile mix pedoclimatico, ha da sempre contribuito alla produzione di ottimi vini bianchi, dalle Dolomiti fino all'Etna. Le varietá coltivate sono svariate, a centinaia se ne contano tra autoctone e internazionali, creando una offerta per tutti i gusti. Quasi ogni regione produce vini a base Chardonnay e Sauvignon, ma ogni regione ha poi le sue specialitá, ovvero i propri vitigni autoctoni. 

Una panoramica dei principali vitigni bianchi in Italia divisi per regione: 

Piemonte: Arneis, Cortese, Timorasso, Erbaluce
LiguriaVermentino
Veneto: Garganega, Trebbiano di SoaveGlera, Pinot Grigio
Friuli Venezia GiuliaFriulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana
Trentino Alto Adige: Gewürztraminer, Nosiola, Pinot Bianco
Emilia Romagna: Albana, Ortrugo
Toscana: Vernaccia di San Gimignano, Trebbiano Toscano
Umbria: Grechetto;
- Marche: Verdicchio, Passerina
AbruzzoTrebbiano d'Abruzzo
Lazio: Malvasia del Lazio
Campania: Fiano, Greco, Falanghina, Coda di Volpe, Pallagrello Bianco, Biancolella
Puglia: Verdeca
SardegnaVermentino, Nuragus, Vernaccia di Oristano
Calabria: Greco Bianco
Sicilia: Ansonica (Inzolia), Carricante, Catarratto Bianco, Grillo, Malvasia di Lipari, Zibibbo

Lo Chardonnay sul gradino piú alto del podio 

Uno dei vitigni bianchi più importanti e popolari al mondo è lo Chardonnay, originario della Borgogna, in Francia dove trova la sua massima espressione in elegantissimi Chablis e Gran Cru. Proprio a partire da questa regione vitivinicola, questa varietá si é affermata soprattutto nel Nuovo Mondo. Questo vitigno versatile si adatta bene a diversi terroir e a diversi affinamenti in tutto il mondo e occupa circa 20 mila ettari in Italia (al 2021). 
Su Travino.it si possono acquistare vini di alta qualità direttamente dalle cantine. I nostri viticoltori offrono un'ampia scelta di vini bianchi, rossi e spumanti. Sono disponibili in bottiglie singole, in pacchetti di degustazione, in piccoli e grandi formati. La ricerca del vino perfetto deve essere semplice e veloce, direttamente dal viticoltore, direttamente su Travino.it


Travino FAQ - le domande più frequenti sul vino bianco: 


Quali sono le piú importanti varietà di uva da vino a bacca bianca? 

In Italia, oltre ai grandi internazionali come Chardonnay Sauvignon Blanc, troviamo tantissimi vitigni autoctoni in ogni regione. Dal Timorasso piemontese, al Friulano, passando per il Verdicchio nelle Marche e il Trebbiano d'Abruzzo, fino al Fiano in Campania e al Cataratto in Sicilia. Vitigni talvolta riscoperti, valorizzati e che vengono prodotti con elevati standard qualitativi. 

Quali uve si usano per produrre il vino bianco? 

Il vino bianco viene solitamente prodotto con vitigni a bacca bianca , ovvero uve con colorazione della buccia degli acini di colore verde/giallastro. Un ottimo vino bianco può essere ottenuto anche da uve a bacca rossa, in quanto la buccia stessa é la fonte di pigmenti colorati (antociani) che poi colorano il vino. Di conseguenza, una fermentazione di mosti ottenuti da uve di vitigni a bacca rossa in assenza di macerazione, potrá portare alla produzione di un vino bianco. 

Qual è la temperatura ideale di consumo del vino bianco? 

La temperatura ideale di consumo è compresa tra 6° e 14°, in base alla tipologia e allo stile del vino. Per esempio un classico Vermentino di Gallura è ottimo da bere tra i 6°C e gli 8°C (temperatura da frigo), mentre un Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore con una maggiore struttura e un affinamento maggiore esprimerà tutto il suo potenziale intorno ai 12°C. 

Quanto dura una bottiglia di vino bianco aperta? 

L'ideale sarebbe gustare il vino bianco il giorno stesso in cui si apre la bottiglia. Se l'ossigeno entra nel vino, questo puó modficarne gusto, profumi e colore. Più la bottiglia è piena, meno ossigeno entra a contatto con il vino e piú a lungo le sue caratteristiche organolettiche rimarrano invariate. 

Testimonial
Buona scelta di vari tipi di vino di qualità. Prezzi congrui. Consegna effettuata in maniera celere e servizio clienti presente e cortese

Raffaele Cliente TRAVINO

Testimonial
Mi sono servito di Travino per regalare bottiglie di vino Magliocco a un mio amico che le ha molto apprezzate

Giovanni Cliente TRAVINO

Testimonial
Prima esperienza; ottimi presupposti per ulteriori ordini.

Eugenio Cliente TRAVINO