La Marmocchia è situata a Valsamoggia dal 1850 e la sua filosofia si basa valori come l'artigianalità, la sostenibilità e la tradizione. Il loro concetto di sostenibilità ambientale è ancor più enfatizzato dal fatto che hanno ottenuto la certificazione biologica. I loro vini, noti per la loro qualità e più volte premiati, riflettono l'autentica connessione tra la terra, la vite e i cicli naturali.
La storia della cantina risale al XVII secolo, quando la famiglia Marmocchi già allora si prendeva cura della terra. Dalla metà del XIX secolo, la famiglia Montaguti risulta proprietaria della tenuta, e oggi la sesta generazione continua questa tradizione. Una svolta significativa avvenne alla fine degli anni '70, con una particolare attenzione sulla viticoltura e sulla vinificazione di qualità. Sotto Alberto Montaguti, l'attuale proprietario, La Marmocchia unisce artigianalità e metodi di coltivazione sostenibili e innovativi.
Il loro approccio, sia in vigna che in cantina, valorizza le caratteristiche uniche del loro terroir, quest'ultimo è costituito da un microclima fresco e da diverse composizioni del suolo, nello specifico argilloso e sabbioso. La selezione accurata delle varietà di uva consente alla tenuta di produrre vini bianchi da Grechetto, Chardonnay e Sauvignon e vini rossi da Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera.