-20%** con codice TUTTO20
Virgili Luigi
Virgili Luigi

Cantine Virgili Luigi

Le Cantine Virgili Luigi rappresentano una cantina storica con una storia che ha inizio nei primi anni del 1900. Attualmente, la gestione è nelle mani della terza generazione della famiglia Virgili. Il fondatore, Angelo Virgili, ha instaurato una significativa tradizione nella cantina, situata nella zona a sud di Mantova. La famiglia di viticoltori si occupa integralmente dell'intera filiera, dalla coltivazione dei vigneti all'imbottigliamento.

I primi vigneti delle Cantine Virgili Luigi hanno avuto origine nel 1900 negli appezzamenti agricoli noti come "Il Serraglio". In seguito alla guerra, la famiglia di viticoltori si trasferì in città, ma la passione per il vino rimase intatta. Di conseguenza, Luigi Virgili fondò la prima cantina a Loghino Dante. Questa storica cantina è ancora oggi utilizzata per la produzione dei vari vini Lambrusco Provincia di Mantova IGT.

Il paesaggio collinare situato a nord di Mantova, che si estende fino al Lago di Garda, catturò l'attenzione della famiglia di viticoltori. Pertanto, le Cantine Virgili Luigi decisero di espandersi includendo l'Azienda Agricola Montaldo a Volta Mantovana. Su queste colline moreniche, vengono coltivati prelibati vini Garda DOC e Alto Mantovano IGT.

Nel frattempo, le Cantine Virgili Luigi gestiscono ben 40 ettari di vigneti, che si estendono da sud del Lago di Garda fino al sud della provincia di Mantova. Questi vigneti rappresentano le migliori aree per la coltivazione dei vitigni Lambrusco Ruberti, Ancellotta, Lambrusco Salamino, Chardonnay, Trebbiano, Pinot grigio, Garganega, Incrocio Manzoni, Sauvignon, Trebbiano di Lugana e Merlot.

Nella provincia di Mantova, le estati sono spesso caratterizzate da temperature che superano i 25 gradi Celsius e da un'umidità elevata. In autunno e inverno, la nebbia è comune, e talvolta le temperature possono essere piuttosto fresche. Durante la primavera, si verificano spesso gelate. Le viti crescono su terreni misti di limo, argilla e sabbia, che rappresentano un ambiente ideale per la produzione di vini Lambrusco Provincia di Mantova IGT.

I vini Garda DOC e Alto Mantovano IGT dell'azienda Cantine Virgili Luigi provengono da una regione in cui il clima è influenzato dall'effetto mitigante del Lago di Garda. Questa regione sperimenta sia inverni freddi che estati calde.


Tipi di vino
Lambrusco Provincia di Mantova IGT, Garda DOC, Alto Mantovano IGT
Uvaggio
Lambrusco Ruberti, Ancellotta, Lambrusco Salamino, Chardonnay, Trebbiano, Pinot grigio, Garganega, Incrocio Manzoni, Sauvignon, Trebbiano di Lugana, Merlot
Migliori terreni
Inciostar, Pjaföc Imperiale, Pjaföc Rosè, Pjaföc White, Al Prim, Al Second, Al Ters
Suoli
limi, argille, sabbia in varie proporzioni
Enologo
Gian Andrea Virgili