Oltre 400 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Guasti
Guasti

Guasti

Nelle vicinanze di Nizza Monferrato, in una cantina tradizionale italiana, è emersa l'idea di un vino raffinato. Questa peculiarità piemontese risuonava con il fondatore della cantina. Grazie alla qualità del terreno locale, sono stati coltivati vitigni tradizionali come Barbera, Cortese, Nebbiolo, Timorasso e Moscato.

L'azienda è stata istituita nel 1946 da Clemente Guasti. Come pioniere nel campo vinicolo, ha introdotto nuove tecnologie e metodi di produzione. Questo ha portato alla nascita di vini distinti nel Piemonte, conosciuti come "cru". In particolare, si è distinta una Barbera pura chiamata Barbera Clemente Guasti. Da allora, per 70 anni, l'azienda ha prodotto vini eccezionali come Barbera e Nizza DOCG, influenzati dal microclima unico e dai terreni pregiati.

Nel 1950, l'azienda ha adottato per la prima volta nella zona il metodo Martinotti-Charmat. Al giorno d'oggi, i vini sono ancora elaborati seguendo metodi tradizionali, maturando in botti di rovere. La dedizione alla qualità, avviata da Clemente Guasti, continua attraverso le generazioni successive, garantendo che ogni vino abbia il tempo necessario per svilupparsi pienamente.

Gli appezzamenti migliori dell'azienda Clemente Guasti sono situati sulle colline attorno a Nizza Monferrato. Qui, su terreni argillosi, crescono vitigni pregiati come Barbera, Moscato, Nebbiolo, Cortese e Timorasso. La raffinatezza dei vini Barbera e Nizza DOCG è fortemente influenzata dal microclima del Monferrato. La posizione dei vigneti, le variazioni termiche e la diversità del terreno sono cruciali per la qualità superiore dei vini. La Barbera, quando prodotta da singoli vigneti, fornisce ai vini Nizza DOCG una ricchezza e una complessità notevoli. Mantenere e elevare queste caratteristiche è un'arte e una tradizione che l'azienda Clemente Guasti si impegna a preservare.

Tipi di vino
Vino rosso, vino bianco, vino spumante, vino rosato
Uvaggio
Barbera, Nebbiolo, Moscato, Cortese, Timorasso
Superficie
15 Ettaro
Produzione annuale
100000 Bottiglie
Migliori terreni
Nizza, Mombaruzzo
Suoli
Argilla
Proprietario
Enrico Piantato
Enologo
Luca Voglino
Associati con
Federvini