Nei pressi di Nizza nell'area del Monferrato, in una tipica cantina piemontese, si è concretizzato il sogno di Clemente di produrre del vino di qualità. Grazie al pregio del terreno, sono stati coltivati vitigni tradizionali come Barbera, Cortese, Nebbiolo, Timorasso e Moscato.
La cantina è stata fondata nel 1946 da Clemente Guasti, lui fu pioniere nel campo vinicolo, introducendo nuove tecnologie e metodi di produzione. Questo ha portato alla nascita di grandi "cru" piemontesi come la Barbera in purezza denominata Barbera Clemente Guasti. Da allora, per 70 anni, l'azienda ha prodotto vini eccezionali come Barbera d'Asti DOCG, Barolo DOCG e Nizza DOCG, influenzati dal microclima unico e dai terreni particolarmente vocati.
Nel 1950, l'azienda ha adottato per la prima volta nella zona il metodo Martinotti-Charmat. Al giorno d'oggi, i vini sono ancora elaborati seguendo metodi tradizionali, maturando in botti di rovere e garantendo che ogni vino abbia il tempo necessario per svilupparsi pienamente.
I cru migliori della cantina Guasti sono situati sulle colline nei pressi di Nizza Monferrato. Qui, su terreni argillosi, crescono vitigni pregiati come Barbera, Moscato, Nebbiolo, Cortese e Timorasso, inoltre la posizione di questi vigneti con le relative escursioni termiche e la loro diversità sono cruciali per la qualità superiore dei vini.