La cantina Casarotto è situata in una meravigliosa campagna, con i vigneti che si estendono sulle dolci colline a nord-est di Verona, ai piedi dei monti Lessini. Qui, ogni fase della viticoltura e della produzione vinicola è guidata dalla passione dell'omonima famiglia.
L'origine di questa realtà risale al nonno Luigi, che nel 1945 ha piantato il primo vigneto storico della cantina. Oggi, Celeste Casarotto e la sua famiglia costituiscono la terza generazione che gestisce la cantina; loro, con gli anni, hanno acquistato nuovi terreni e dal 1990 hanno iniziato ad imbottigliare le migliori produzioni di Soave e Recioto di Soave. Nel frattempo, la famiglia ha creato due linee di prodotti per diversificare la produzione: una come linea base e l'altra come linea più qualitativa. Complessivamente, la cantina Casarotto produce 13 diverse etichette, gran parte delle quali sono certificate D.O.C. o I.G.T.
I vigneti della società si estendono su una superficie di circa 15 ettari e la maggior parte delle viti viene coltivata seguendo la tradizione locale, utilizzando il sistema di allevamento a Pergola Veronese. In vigna viene effettuato un lavoro molto meticoloso che comprende fasi come la potatura, il diradamento dei grappoli e la raccolta manuale delle uve.
Il cru migliore della cantina Casarotto è Campo Sengia, dove circa un terzo dei vigneti cresce su terreni basaltici, ospitando varietà come la Garganega e il Trebbiano di Soave. Queste viti beneficiano di una generosa esposizione al sole e di un clima favorevole, invece, nei dintorni di San Bonifacio, si coltivano vitigni a bacca rossa come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, la Corvina e la Rondinella, su terreni poco profondi e sabbiosi. Le viti destinate al vino Durello crescono su suoli di basalto vulcanico.
Tra i vini prodotti dalla cantina, il Soave D.O.C. Monte Kleta spicca come un vino bianco secco, dal colore giallo paglierino, con un profumo delicato e floreale. Il Cabernet Sauvignon Veneto I.G.T. Selvaggio è invece un vino rosso rubino con profumi intensi di frutti rossi, morbido ed equilibrato al palato, con un finale piacevolmente deciso. Infine, il Lessini Durello DOC presenta un colore giallo paglierino, con un profumo delicato di frutta bianca, come ad esempio la pesca, ed esotica come pompelmo, agrumi, papaya, mango e limone.
Premiato da
La classificazione a stelle del Gambero Rosso è un prestigioso sistema di valutazione per cantine e viticoltori italiani. Ricevere da una a cinque stelle rappresenta un segno di alta qualità e dedizione nella produzione vinicola. Questo riconoscimento mette in evidenza l'eccellenza e la costanza dei produttori nel panorama enologico nazionale e internazionale.