La Fusina, che fa parte della tradizione vinicola di Dogliani, nella regione delle Langhe sud-occidentali, si distingue per l'amore profondo verso la terra, il forte legame familiare e per la filosofia produttiva legata alla tradizione della campagna. Questi valori si riflettono in ogni singolo vino prodotto con cura, artigianalità e rispetto per l'ambiente, rendendo ogni sorso un omaggio alla bellezza naturale dell'area di Dogliani.
La storia di La Fusina risale al 1792, quando solo una piccola parte degli ettari di terreno era destinata alla cura dei vigneti e tutto il resto era adibito alla coltivazione del frumento. Con il tempo, Luigi Abbona e la sua famiglia, che posseggono la cantina dal 1914, si sono specializzati nell'arte vitivinicola arrivando a coltivare vigneti per 18 dei 20 ettari della tenuta, mantenendo in sinergia sia metodi tradizionali che tecniche di vinificazione moderne, rappresentando al meglio la cultura vinicola Doglianese.
La raccolta manuale adoperata in vigna, soprattutto per il Dolcetto, sottolinea l'attenzione della cantina e l'importanza del binomio uomo-natura. La Fusina nel complesso coltiva varietà come Nebbiolo, Dolcetto, Pinot Nero, Chardonnay, Sauvignon e Barbera su terreni calcarei e argillosi con strati di tufo; questi, insieme all'ottima esposizione dei vigneti e alle particolari condizioni climatiche del Doglianese, sono tutti elementi del terroir che concorrono alla produzione di vini di elevata qualità, molto versatili e di spiccata personalità, pronti a stupire anche i palati più esigenti.