Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Teresa Soria
Teresa Soria

Teresa Soria

L'azienda vitivinicola Teresa Soria è specializzata principalmente nella produzione di vini Moscato. I loro vigneti coprono una superficie di dodici ettari e sono certificati SQNP (Sistema di Qualità Nazionale dei Prodotti). Questi vigneti sono situati nella regione delle Langhe, nel Piemonte, e sono caratterizzati da una storia e una posizione strategica che richiede una viticoltura "eroica", dato che sono esposti a sud e situati su pendenze superiori al 40%. L'azienda crede nelle specifiche caratteristiche dei vari Cru, quindi le uve provenienti da vigneti diversi vengono raccolte e vinificate separatamente.

La storia di Teresa Soria ha inizio nel primo dopoguerra, quando Anna Colla e Armando Soria hanno iniziato a produrre il Moscato Bianco, acquistando i primi due tini di cemento. Oggi l'azienda è gestita da Emanuele insieme ai suoi genitori, Piero e Teresa. L'azienda ha ottenuto la certificazione SQNP ed è affiliata all'organizzazione Terra Vite e all'associazione dei Vignaioli Indipendenti.

Teresa Soria pone una forte attenzione sulla sostenibilità, sia nei vigneti che in cantina. Pratiche ecologiche vengono adottate per promuovere la biodiversità nei vigneti, proteggere il suolo e le piante, e preservare l'ecosistema naturale. La cantina evita l'uso di pesticidi chimici, erbicidi o fungicidi. Le uve vengono raccolte a mano e il processo di fermentazione avviene in modo naturale in cantina. Successivamente, il vino viene affinato in contenitori in acciaio o legno.

Tra le etichette uniche prodotte da Teresa Soria ci sono il Moscato d'Asti DOCG Vigna Moncucco Collezione 60 Mesi, che affina in bottiglia per oltre cinque anni, e l'Insolito Collezione, un Moscato secco che affina per un anno in barrique. Nel complesso, l'azienda Teresa Soria è rinomata per la produzione di vini Moscato di alta qualità, i quali offrono un'esperienza di gusto unica.

Tipi di vino
Bianco, Rosso e Rosato
Uvaggio
Moscato Bianco di Canelli, Arneis, Brachetto, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo
Superficie
12 Ettari
Produzione annuale
15000 Bottiglie
Migliori terreni
Moncucco & Marini
Suoli
Marne e sabbie fini
Proprietario
Emanuele Contino
Enologo
Emanuele Contino
Associati con
Sqnpi