Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Mimmo Paone
Mimmo Paone

Mimmo Paone

La tenuta vinicola Mimmo Paone ha costruito una solida reputazione nella produzione di vini di qualità, portando avanti questa tradizione di eccellenza per ben tre generazioni. Questa realtà unisce sapientemente l'arte tradizionale della vinificazione con l'uso di moderne tecnologie, risultando in vini di eccezionale qualità che mantengono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La storia della tenuta Mimmo Paone ha inizio negli anni '50 quando fu fondata da Giuseppe. Oggi, la passione che è alla base del loro lavoro continua a essere una parte fondamentale dell'azienda, motivo per cui il figlio Mimmo ha ereditato questo amore per la terra e la viticoltura, diventando un enologo esperto. Nel corso degli anni, la selezione dei vini tipici siciliani si è ampliata, con un impegno costante per la qualità. La partecipazione alle fiere, come Vinitaly, ha contribuito a far conoscere i vini e la tenuta Mimmo Paone a livello internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti.

I vigneti della tenuta si estendono su piccole parcelle calcaree ricche di minerali, situate ad altitudini comprese tra 150 e 400 metri sul livello del mare e coprono circa 70 ettari. La coltivazione delle viti avviene tramite il sistema a spalliera, e tutte le operazioni sono svolte manualmente, inoltre i vini vengono invecchiati in botti di rovere per periodi variabili in funzione delle diverse varietà. Nota distintiva è l'etichettatura delle bottiglie, che conserva ancora oggi lo stesso design con le scritte a mano.

Le migliori zone viticole per Mimmo Paone si trovano a Messina e nelle Isole Eolie. Le varietà di uve coltivate includono Nero D'Avola, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera, Merlot, Malvasia secca, Inzolia, Catarratto, Grillo, Malvasia passito e Zibibbo passito. Un vino di rilievo è il Nero d'Avola, che viene affinato per un anno in botti di rovere e che presenta le tipiche note balsamiche e di liquirizia. Il Piano Rosso Niureddi, IGT Terre Siciliane, è prodotto su terreni argillosi e sabbiosi con presenza di zolfo, risultando in un vino molto minerale ma con una buona rotondità di bocca grazie all'affinamento di sei mesi in botti di rovere.

Tipi di vino
Bianco, Rosso e Passito
Uvaggio
Nero D'Avola, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera, Merlot, Malvasia secca, Inzolia, Catarratto, Grillo, Malvasia e Zibibbo
Superficie
10 Ettari
Produzione annuale
50000 Bottiglie
Migliori terreni
Messina e le Isole Eolie
Suoli
Sabbioso e Argilloso ricco di zolfo e minerali vulcanici
Proprietario
Paone Domenico
Enologo
Paone Fabio e Paone Domencio
Associati con
Proviti