Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Urciuolo Vini

Urciuolo Vini

L'azienda Urciuolo, situata nella splendida Celzi di Forino, nel cuore dell'Irpinia, si dedica alla produzione dei propri vini utilizzando sia tecniche antiche che innovative. La gestione della cantina è affidata a Ciro Urciuolo e sua moglie Caterina Tammaro, entrambi provenienti da famiglie con una lunga tradizione vitivinicola. Ciro è un appassionato che ama collezionare e scoprire nuove etichette da tutto il mondo, motivo per il quale durante un viaggio attraverso il sud Italia, ha riconosciuto l'incredibile potenziale vinicolo di regioni come Sicilia e Puglia; è da qui che nasce per esempio la linea Danimi, volta a valorizzare le eccellenze di questi territori.

Mentre le tenute di Urciuolo Vini in Sicilia e Puglia presentano suoli di diverso tipo, la zona campana è celebre per la sua vicinanza al santuario di Mefitis. Circa settecento anni Avanti Cristo, questo posto era un luogo di culto dedicato a una divinità che si credeva portasse prosperità e che era anche considerata la divinità delle acque sulfuree. Ancora oggi si sostiene che la sua benedizione conferisca una speciale longevità alle viti coltivate attorno al suo altare, a patto che la sua memoria sia mantenuta viva. Il suo volto è raffigurato su ogni bottiglia della linea Votiva, simbolo dell'eccezionale potenziale di longevità per i vini dell'azienda.

Terreni calcarei e argillosi, microclimi e vegetazione circostante contribuiscono all'elevata qualità delle viti, inoltre le erbe selvatiche che crescono in queste zone hanno un'influenza significativa sulle uve.

Tipologia di vino prodotto
Rosso, Bianco e Rosato
Varietá di uva
Irpinia Aglianico, Fiano Di Avellino, Greco Di Tufo, Irpinia Falanghina, Primitivo, Negroamaro, Nero D'Avola, Syrah e Nerello Mascalese
Tipicità
Sud Est e Sud Ovest
Tipologia di suoli
Argillosi e Calcarei
Enologo
Antonio Pesce