L'azienda Urciuolo, situata nella splendida Celzi di Forino, nel cuore dell'Irpinia, si dedica alla produzione dei propri vini utilizzando sia tecniche antiche che innovative. La gestione della cantina è affidata a Ciro Urciuolo e sua moglie Caterina Tammaro, entrambi provenienti da famiglie con una lunga tradizione vitivinicola. Ciro è un appassionato che ama collezionare e scoprire nuove etichette da tutto il mondo, motivo per il quale durante un viaggio attraverso il sud Italia, ha riconosciuto l'incredibile potenziale vinicolo di regioni come Sicilia e Puglia; è da qui che nasce per esempio la linea Danimi, volta a valorizzare le eccellenze di questi territori.
Mentre le tenute di Urciuolo Vini in Sicilia e Puglia presentano suoli di diverso tipo, la zona campana è celebre per la sua vicinanza al santuario di Mefitis. Circa settecento anni Avanti Cristo, questo posto era un luogo di culto dedicato a una divinità che si credeva portasse prosperità e che era anche considerata la divinità delle acque sulfuree. Ancora oggi si sostiene che la sua benedizione conferisca una speciale longevità alle viti coltivate attorno al suo altare, a patto che la sua memoria sia mantenuta viva. Il suo volto è raffigurato su ogni bottiglia della linea Votiva, simbolo dell'eccezionale potenziale di longevità per i vini dell'azienda.
Terreni calcarei e argillosi, microclimi e vegetazione circostante contribuiscono all'elevata qualità delle viti, inoltre le erbe selvatiche che crescono in queste zone hanno un'influenza significativa sulle uve.