Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Scagliola Giacomo
Scagliola Giacomo

Scagliola Giacomo

Scagliola Giacomo produce esclusivamente vini con uve coltivate nella propria vigna. La vendemmia avviene sempre a mano, al fine di garantire costantemente l'alta qualità e i delicati aromi dell'uva. Questa azienda vinicola incarna un equilibrio sapiente tra innovazione, tradizione e passione. La biodiversità, la natura e l'ecosistema vengono rispettati in modo completo.

La tenuta Scagliola Giacomo è un'azienda di successo gestita dalla quinta generazione della famiglia sin dagli inizi degli anni '50, con radici storiche tra le colline delle Langhe e del Monferrato, un sito classificato come patrimonio dell'umanità UNESCO. La moderna cantina si trova a Canelli, dove le uve vengono lavorate in modo professionale sotto un'attenta supervisione di ogni fase produttiva. Scagliola Giacomo si impegna in particolare affinché le uve ricche e concentrate siano raccolte ogni anno con tutte le sfumature organolettiche. Sempre con l'obiettivo di migliorare le caratteristiche dei prodotti del vigneto.

La filosofia essenziale della tenuta Scagliola Giacomo è la biodiversità in tutto il territorio. Vengono utilizzati sistemi di produzione a basso impatto ambientale. In questo modo, l'ambiente viene sia sostenuto che rispettato in modo sostenibile. Questi due principi guidano l'operato di Scagliola Giacomo, certificato dal marchio "l'ape volante" del sistema SQNPI italiano. La tenuta evita l'uso di prodotti chimici per l'erbicida e preferisce fertilizzanti naturali anziché artificiali. Scagliola Giacomo è membro dell'Associazione italiana dei vignaioli indipendenti (FIVI) e sostiene il principio secondo cui uve mature e di alta qualità non richiedono "particolari elaborazioni" in cantina.

Scagliola Giacomo si distingue per eccellenti varietà di uve come Barbera, Nebbiolo o Moscato bianco di Canelli. Questa tenuta produce vini dolci e da dessert dal colore paglierino con sfumature floreali, che risultano freschi e succulenti al palato. I vigneti si trovano in colline molto soleggiate. I terreni delle Langhe sono ripidi e prevalentemente di calcare marnoso bianco. Vengono offerti molti tipi di spumanti, vini da dessert, vini bianchi e rossi. I terreni possono essere caratterizzati come argilloso-tufosi, sabbioso-marnosi, calcarei, calcare o tufo argilloso.

Tipi di vino
vino rosso e vino bianco dolce
Uvaggio
Moscato bianco di Canelli, Barbera ,Nebbiolo
Superficie
20 Ettari
Produzione annuale
80000 Bottiglie
Migliori terreni
sud ovest
Suoli
calcareo , argillosi e marnosi
Proprietario
Alessandro Scagliola
Enologo
Flavio Giacomo Scagliola
Associati con
SQNPI, FIVI