Federico Mencaroni si identifica come un artigiano del suo settore. La sua filosofia si basa sull'esecuzione completa del ciclo produttivo all'interno dell'azienda, partendo dalla vendemmia all'imbottigliamento. Questo approccio permette alla terza generazione della famiglia di assicurare una produzione di altissima qualità.
Federico Mencaroni nato e cresciuto a Corinaldo, si allontana dal suo Paese per iscriversi al corso di Enologia presso l'Università di Milano e fa ritorno al vigneto di famiglia nel 2010, dedicandosi all'attività vinicola avviata dal nonno Urbano e dalla zio Nevio, dai quali eredita la terra, una cantina, ma soprattutto l'amore per il vino. Gli studi e numerose esperienze lavorative in aziende vinicole italiane e straniere, gli permettono di maturare negli anni nuove competenze enologiche che può mettere a frutto nella realizzazione dei suo vini. Questo luogo situato tra le colline marchigiane e il mare Adriatico, offre le condizioni ideali per coltivare diverse varietà di uve.
I vigneti dell'azienda Federico Mencaroni sono caratterizzati da un terreno argillo-calcareo ricco di sostanze nutritive. Le viti crescono a un'altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare, beneficiando dell'influenza della leggera brezza marina che conferisce al vino proprietà uniche. La cantina coltiva principalmente uve bianche come il Verdicchio, ma anche uve rosse come il Merlot e il Montepulciano. L'influenza dei monti e del mare contribuisce a modellare l'equilibrio e il carattere di questi vini.