Passa al contenuto principale
Oltre 600 cantine
Spedizione gratuita da 69€ per cantina
Direttamente dalla cantina
Manuelina
Manuelina

Manuelina

L'azienda vitivinicola Manuelina possiede una superficie di 22 ettari situati tra Milano, Bergamo e Bologna e produce vino per la vendita commerciale fin dalla prima metà del XX secolo. Tuttavia, la storia della loro viticoltura ha radici che risalgono a diversi secoli prima, ma è solo grazie all'idea dei fratelli Luigi e Guido Achilli che l'attività secondaria della viticoltura è gradualmente diventata la l'occupazione principale.

Per distinguersi dagli altri produttori di vino con il nome Achilli nella loro città natale di Santa Maria della Versa, la famiglia ha deciso di rinominare l'azienda in Manuelina, in onore della nipote di Luigi Achilli, Manuela.

Oggi, l'azienda vitivinicola Manuelina si contraddistingue per la sua profonda connessione con la natura, senza tuttavia chiudere la porta all'innovazione. Nel corso degli anni, i metodi di produzione sono stati adattati più volte, ma il lavoro nei vigneti è ancora caratterizzato da un grande rispetto per la natura e per il terreno. La filosofia aziendale di Manuelina include il minimo utilizzo di fungicidi e l'uso esclusivo di fertilizzanti biologici; per i capifamiglia Paolo e Antonio, la preservazione delle viti è la loro massima priorità, piuttosto che la massimizzazione del rendimento a ogni costo.

Nell'azienda vitivinicola Manuelina, la premessa fondamentale è che delle uve coltivate, vendemmiate, vinificate e invecchiate con amore ripagheranno con la massima qualità e i vini prodotti confermano pienamente questa affermazione.

La sua regione d'origine, l'Oltrepò Pavese, è una zona da considerarsi ad alta vocazione viticola, grazie alle sue caratteristiche pedologiche, territoriali e climatiche, che ben si adattano alla coltura della vite. In questo contesto, il Pinot Nero, che è stato particolarmente caro a Luigi e Guido Achilli, riesce ad esprimersi al meglio e dare la luce a prodotti dalla qualità straordinaria. Nell'assortimento troverete anche Chardonnay, Riesling e Barbera di eccezionale qualità, insieme a vini spumanti.

Tipi di vino
Spumante
Uvaggio
Pinot Nero, Riesling Renano, Croatina, Moscato, Bonarda e Sangue di Giuda
Superficie
24 Ettari
Produzione annuale
200000 Bottiglie
Migliori terreni
Oltrepò Pavese
Suoli
Argilloso e Calcareo
Proprietario
Famiglia Achilli
Enologo
Stefano Testa
Associati con
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese