La cantina Ottoventi presenta una selezione di vini di alta qualità e tipici dell'area trapanese, tutti imbottigliati con un design fresco e moderno. In particolare, i vini bianchi prodotti dalla cantina sono noti per la loro straordinaria freschezza e per il loro potenziale di invecchiamento.
La gestione dell'azienda è affidata ad Antonino e Giuseppina, parte di una famiglia di vignaioli che opera da quattro generazioni. Il team è poi composto dal dottor Antonino Mazzara che ricopre il ruolo di direttore responsabile, e da Sara Mazzara che si dedica al marketing, alla comunicazione e alle pubbliche relazioni. Il team di grafici di Erice contribuisce alla creazione delle bottiglie dal design unico. La cantina, anche se va continuamente incontro ad innovazione e modernità, tuttavia conserva ancora le proprie radici nella tradizione. Motivo per cui oggi i loro vini sono distintivi e caratterizzati da mineralità, eleganza e struttura.
L'approccio vitivinicolo di Ottoventi è decisamente innovativo: le uve non vengono più raccolte quando raggiungono il loro picco zuccherino, ma quando sono perfettamente mature. Questa scelta consente di ottenere vini con un bouquet ricercato e un perfetto equilibrio tra durezze e morbidezze. Per questo motivo, il team di Ottoventi effettua la raccolta fino a tre settimane prima rispetto alla media degli altri viticoltori siculi. In cantina, vengono impiegate tecniche moderne per preservare la longevità dei vini, evitando l'ossidazione e altri potenziali difetti.
Le ottime varietà dell'azienda si dividono tra Grillo, Zibibbo, Catarratto, Chardonnay, Syrah, Nero d'Avola e Merlot; queste prosperano su terreni misti a calcare e sono accarezzate dai venti mediterranei che soffiano costantemente e favoriscono una maturazione ottimale delle uve.